Tradizione e passione per l’arte: una mostra che rinnova ogni anno la sua storia
Con l’edizione in programma dal 28 ottobre al 5 novembre, Rassegna Antiquaria conferma la speciale sintonia tra Montichiari e l’arte. La mostra di antiquariato del Centro Fiera di Montichiari, infatti, da oltre trent’anni sperimenta e rinnova la tradizione, coinvolgendo un pubblico attento ed esigente.
Rassegna Antiquaria offre un percorso attraverso le opere di 70 gallerie selezionate, con una proposta di alto livello che ha nella passione per l’arte il proprio denominatore comune. L’amore per la tradizione si coniuga, dunque, con la curiosità per le nuove tendenze, capaci di catturare ciò che rende il mondo dell’antiquariato una scoperta continua anche per i cultori più esigenti.
“Il nostro polo fieristico ha sempre saputo valorizzare le proposte legate all’arte”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Promuovere mostre ed eventi dedicati al mondo dell’antiquariato significa dare voce alla cultura e tramandarne forza e suggestioni alle nuove generazioni. Montichiari ha una spiccata sensibilità per l’arte e la bellezza, come conferma l’offerta culturale di MontichiariMusei, sistema museale urbano riconosciuto da Regione Lombardia. A questo percorso di arte e storia si ricollega idealmente anche Rassegna Antiquaria che, ad ottobre, si conferma un appuntamento sempre molto apprezzato da collezionisti ed appassionati.”
Ad arricchire l’edizione 2017, l’evento collaterale “Alda Merini: l’arte di una vita”, una mostra documentaria che rievoca la figura della poetessa attraverso articoli dell’epoca, fotografie e ritratti. I visitatori di Rassegna Antiquaria, nel foyer dell’ingresso centrale, avranno modo di ripercorrere i passaggi chiave della vita di un’artista unica la cui biografia personale si lega inscindibilmente alla dimensione più intima e personale. Giovedì 2 novembre, alle ore 17.00, Rassegna Antiquaria omaggerà la poetessa milanese con “Incontro in memoria di Alda”, una presentazione a cura di Giacomo Barbieri, amico personale dell’artista e grande conoscitore della sua opera.
Sintonia con il territorio, tradizione ma anche capacità di innovare sono le caratteristiche essenziali di Rassegna Antiquaria, una mostra che è frutto di un attento lavoro di selezione, confermato da un layout ricercato ed elegante che valorizza al meglio le opere di galleristi provenienti da tutta Italia.
L’appuntamento è dal 28 ottobre al 5 novembre al Centro Fiera di Montichiari (BS). Gli orari di apertura sono i seguenti: Sabato, Domenica e Mercoledì 1 Novembre, dalle 10 alle 19; Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 15 alle 19.