MOSTRA Alda Merini: l’arte di una vita
Ad arricchire l’edizione 2017 di Rassegna Antiquaria, sono previsti due eventi speciali dedicati ad Alda Merini, figura di spicco della poesia italiana del Novecento e artista a tutto tondo. La mostra d’arte e d’antiquariato di Montichiari sarà un’occasione per riscoprire la biografia della poetessa milanese, un intreccio di eventi pubblici e privati che incarnano alla perfezione la passione e vitalità delle sue liriche.
Il primo appuntamento è con l’evento collaterale “Alda Merini: l’arte di una vita”, una mostra documentaria che rievoca la figura della poetessa attraverso articoli dell’epoca, fotografie e ritratti. I visitatori di Rassegna Antiquaria, nel foyer dell’ingresso centrale, avranno modo di ripercorrere i passaggi chiave della vita di un’artista unica la cui biografia personale si lega inscindibilmente alla dimensione più intima e personale.
Giovedì 2 novembre, alle ore 17.00, inoltre, Rassegna Antiquaria omaggerà la poetessa milanese con “Incontro in memoria di Alda”, una presentazione a cura di Giacomo Barbieri, amico personale dell’artista e grande conoscitore della sua opera.