Una mostra che valorizza la tradizione e anticipa le nuove tendenze
Rassegna Antiquaria è un appuntamento che rinnova il legame del Centro Fiera di Montichiari con l’arte e l’antiquariato. La ventinovesima edizione, in programma dal 31 ottobre all’8 Novembre, vedrà la partecipazione di gallerie e antiquari da tutta Italia, selezionati con cura a conferma di una cifra stilistica ormai riconoscibile e di un livello espositivo che, di edizione in edizione, è andato consolidandosi.
“Il nostro polo fieristico ha nell’attenzione per il mondo dell’arte una delle sue caratteristiche distintive”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Tradizione, attenzione alle esigenze del territorio e capacità di rinnovamento continuo sono elementi fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi evento fieristico. Rassegna Antiquaria è una mostra che ha saputo imporsi grazie ad una crescita costante nel livello espositivo, coniugando qualità e tradizione. Il bacino di Montichiari, inoltre, può contare su un pubblico affezionato e competente che ha dimostrato di premiare la qualità.”
“Innovare ma senza smarrire la propria identità, quella che ci rende unici: è questo il tratto distintivo di Rassegna Antiquaria, la sua essenza”, spiega Silvia Dalcò, curatrice della mostra. “Il lavoro degli ultimi anni è stato costantemente improntato alla ricerca della massima qualità. Chi vive da vicino la realtà delle mostre di settore è consapevole della fase di profondo cambiamento che coinvolge tutti i principali eventi in Italia. In questo contesto certamente non facile, Rassegna Antiquaria ha saputo compiere il salto di qualità decisivo, percorrendo strade nuove ma senza dissipare quel patrimonio di tradizione e radicamento che costituiscono la nostra identità. L’edizione di quest’anno raccoglie i frutti di questo lavoro.”
Grazie ad un layout espositivo raffinato e fruibile, Rassegna Antiquaria è la cornice perfetta per valorizzare al meglio le proposte di tutti i galleristi. I visitatori avranno a disposizione un percorso raccolto e intimo che sfrutta con intelligenza le strutture del Centro Fiera di Montichiari.
Ad impreziosire l’edizione 2015 di Rassegna Antiquaria, ricordiamo la mostra-installazione dal titolo MUSEUM che, all’interno del foyer d’ingresso, ospiterà una selezione di opere di Armando Riva che ne descrivono al meglio eclettismo e versatilità artistica.
Rassegna Antiquaria, dunque, si preannuncia ricca di novità, proposte e contenuti, pur mantenendo un’identità perfettamente riconoscibile nel panorama degli eventi dedicati all’antiquariato.
L’appuntamento è dal 31 Ottobre all’8 Novembre al Centro Fiera di Montichiari (BS). Gli orari di apertura sono i seguenti: Sabato e Domenica dalle 10 alle 19; da Lunedì a Venerdì dalle 15 alle 19. Biglietto d’ingresso: 10 euro.