Passione per l’arte: una mostra che ogni anno rinnova la sua storia
Con l’edizione in programma dal 27 Ottobre al 4 Novembre, Rassegna Antiquaria conferma la speciale sintonia tra Montichiari e l’arte. La mostra di antiquariato del Centro Fiera di Montichiari, infatti, da oltre trent’anni sperimenta e rinnova la tradizione, coinvolgendo un pubblico attento ed esigente.
Rassegna Antiquaria offre un percorso attraverso le opere di gallerie selezionate, con una proposta di alto livello che ha nella passione per l’arte il proprio denominatore comune. L’amore per la tradizione si coniuga, dunque, con la curiosità per le nuove tendenze, capaci di catturare ciò che rende il mondo dell’antiquariato una scoperta continua anche per i cultori più esigenti.
“Il nostro polo fieristico ha sempre saputo valorizzare le proposte legate all’arte”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Promuovere mostre ed eventi dedicati al mondo dell’antiquariato significa dare voce alla cultura e tramandarne forza e suggestioni alle nuove generazioni. Montichiari ha una spiccata sensibilità per l’arte e la bellezza, come conferma l’offerta culturale di MontichiariMusei, sistema museale urbano riconosciuto da Regione Lombardia. A questo percorso di arte e storia si ricollega idealmente anche Rassegna Antiquaria che, ad ottobre, si conferma un appuntamento sempre molto apprezzato da collezionisti ed appassionati.”
Ad arricchire l’edizione 2018, il foyer d’ingresso ospiterà l’installazione dal titolo “Xi’an Warriors” di Zhang Hong Mei, artista dello Shandong, affermata in Cina e acclamata dalla critica internazionale. Il progetto, proposto per la prima volta nel febbraio 2018 presso il cortile del rettorato dell’Università di Torino, è una riflessione sul tema del colore nella vita urbana e di come possa cambiare la percezione degli spazi. Il punto di partenza è il leggendario esercito di terracotta di Xi’an in Cina, composto da un numero totale tra i 6000 e gli 8000 guerrieri, posti a difesa della tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang, vissuto tra il 260 a.C. e il 210 a.C.. Zhang Hong Mei ha tratto ispirazione da una delle più grandi opere funerarie del mondo, traghettandola nel contemporaneo. La mostra, allestita nel foyer di Rassegna Antiquaria, testimonia la sua ricerca basata da un lato sulla necessità di tramandare spirito ed essenza dell’arte cinese attraverso i rimandi alla tradizione popolare, dall’altro nell’amplificarne le possibilità espressive, grazie all’utilizzo di mezzi e tecniche inusuali.
Sintonia con il territorio, tradizione ma anche capacità di innovare sono, dunque, le caratteristiche essenziali di Rassegna Antiquaria, una mostra che è frutto di un attento lavoro di selezione, confermato da un layout ricercato ed elegante che valorizza al meglio le opere di galleristi provenienti da tutta Italia.